Attraversamento pareti

Condotte di ventilazione

SERRANDE TAGLIAFUOCO (SERRANDE “GB-STW”)

ESPOSIZIONE al fuoco:
Resistenza al fuoco:

Resistenza al fuoco:

RESISTENZA AL FUOCO: EI 60/90/120 (Ve io) S

  • Tipo di supporto: pareti in cartongesso
  • Prodotto da applicare: SERRANDA TAGLIAFUOCO “GB-STW”
  • Fissaggio: mediante apposite staffe ai profili metallici della parete
  • Finitura: non prevista

Rapporto di prova / di classificazione

Rapporto di classificazione: CSI1618FR

Norma di prova: EN 1366-2

DESCRIZIONE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di SERRANDA TAGLIAFUOCO “GB-STW” con resistenza al fuoco EI 60/90/120 (Ve i↔o) S certificata su pareti in cartongesso in conformità al rapporto di classificazione CSI1618FR.
La SERRANDA TAGLIAFUOCO “GB-STW” verrà posata praticando un’apertura quadrangolare nella parete con perimetro costituito da profili metallici per cartongesso (spessore minimo 0,6 mm), avente lato maggiorato di 125 mm rispetto al lato nominale della serranda. Ricoprire il perimetro interno dell’apertura con due strati di cartongesso spessore 12,5 mm e larghezza pari allo spessore dei profili metallici. Applicare ai quattro angoli della flangia della serranda (in corrispondenza delle viti di maggior lunghezza) le quattro apposite staffe.
Predisporre:
- n. 2 strisce di lana di roccia densità 100 kg/m3 spessore 15 mm larghezza , 40 mm e lunghezza pari alla base serranda + 50 mm;
-  n. 2 strisce di lana di roccia densità 100 kg/m3 spessore 15 mm larghezza 40 mm e lunghezza pari all’altezza serranda;  
-  n. 4 liste di cartongesso spessore 12,5 mm larghezza 65 mm e lunghezza pari alla base serranda + 75 mm;
-  n. 4 liste di cartongesso spessore 12,5 mm larghezza 65 mm e lunghezza pari alla altezza serranda;
-  n. 4* liste di cartongesso spessore 12,5 mm larghezza 150 mm e lunghezza pari alla base serranda + 150 mm;
-  n. 4* liste di cartongesso spessore 12,5 mm larghezza 150 mm e lunghezza pari alla altezza serranda + 150 mm.  
Inserire la serranda nell’apertura, asportare leggermente il cartongesso di copertura in modo da portare le staffe a contatto con il profilo metallico della parete. Fissare le staffe al profilo metallico con viti per cartongesso e stuccare. Verificare che dalla parte del meccanismo di chiusura la serranda sporga dalla parete di 205 mm, ovvero in modo tale che l’asse della pala sia interno allo spessore della parete per almeno 50 mm. Applicare con stucco le strisce di lana di roccia larghezza 40 mm alle due facce della flangia centrale della serranda per tutto il perimetro della serranda stessa. Applicare con stucco le liste di cartongesso larghezza 65 mm attorno alla serranda in modo da prolungare, da entrambi i lati il piano della parete fino a ridosso della serranda. Applicare con viti per cartongesso le liste di cartongesso larghezza 150 mm in modo da realizzare, da entrambi i lati, una cornice tutto attorno alla serranda con funzione di protezione della tamponatura. Per pareti spessore 100 mm tale cornice dovrà essere realizzata con due strati di cartongesso inglobando la nervatura periferica della serranda, per pareti di spessore maggiore è sufficiente un solo strato. Per le modalità di applicazione si veda apposito “manuale di posa”.  

* per pareti con spessore maggiore di 100 mm sono sufficienti 2 liste.

Download documentazione

Clicca qui per scaricare
Clicca qui essere ricontattato